Untitled 1
Responsive Flat Dropdown Menu Demo  Menu'
Rif. Bibliografico

I LIBRI DI RIRELLA EDITRICE

Rirella Editrice è stata fondata per divulgare gli studi dell’archeologa Marina De Franceschini

e si propone di raggiungere un pubblico più ampio, attento e consapevole con libri divulgativi che superino i confini accademici riservati a studiosi specializzati.

I libri sono riccamente illustrati con fotografie nuove ed inedite di alcuni dei più importanti siti ed edifici dell'antichità romana, con descrizioni accurate che si basano sullo studio dal vero dei monumenti e su ricerche storiche e d'archivio molto serie e approfondite. Sono dedicati a vari argomenti: archeologia, archeoastronomia, arte, e alla storia romana e tardo antica in generale.

Studi di Archeologia
Marina De Franceschini è una delle più importanti studiose della Villa Adriana di Tivoli, sulla quale ha pubblicato diversi libri, il primo dei quali «Villa Adriana. Mosaici, pavimenti, edifici» è tuttora un testo base per lo studio di uno dei più straordinari monumenti dell’antichtà romana.

libro architettura celeste.jpg
Il libro «Villa Adriana. Architettura Celeste. I Segreti dei Solstizi»
pubblicato da Rirella Editrice, vi farà visitare virtualmente l'edificio dell'Accademia di Villa Adriana, che pochi conoscono dato che si trova in proprietà privata e non è mai stato aperto al pubblico. 
Vi sono fotografie nuove e inedite di ambienti magnifici come il Tempio di Apollo, che fu visto e disegnato da alcuni dei più grandi architetti del Rinascimento, come Francesco di Giorgio Martini e Andrea Palladio.
L’Accademia e Roccabruna, assieme alla Spianata dell’Accademia che li conteneva costituiscono un complesso a sé stante nella Villa tiburtina. 
Potevano essere raggiunti con un itinerario tortuoso e nascosto, in pratica un percorso iniziatico, che conduceva nella parte più alta della Villa, una vera e propria Acropoli
Il libro ne spiega il significato simbolico nascosto, superando le interpretazioni tradizionali e aprendo nuovi orizzonti nella comprensione della funzione degli edifici.

Marina De Francschini è una profonda conoscitrice delle Ville romane antiche, sulle quali ha pubblicato diversi libri, uno dedicato alle Ville romane del Veneto e dell'Istria e l'altro alle Villa romane nell'Agro intorno a Roma, che sono due testi di riferimento fondamentali sull’argomento.
Alcuni brevi articoli gratuitamente disponibili in formato pdf sul blog di Rirella Editrice illustrano altre ville dell'antichità romana come la Villa La Regina di Boscoreale presso Napoli, la villa di Poppea a Oplontis (Torre Annunziata), o la Villa Jovis di Capri.

Studi di Archeoastronomia
Tra mito e scienza, l'Archeoastronomia indaga il rapporto fra l’uomo antico, la Terra e il Cosmo. Assieme a Giuseppe Veneziano (Osservatorio Astronomico di Genova), Marina De Franceschini è pioniera negli studi sull'orientamento astronomico degli antichi edifici romani.
I suoi libri ed articoli pubblicati da Rirella Editrice ridanno voce alle conoscenze astronomiche dell'Antica Roma, svelando il significato simbolico nascosto di templi e sepolcri, con illuminazioni e rituali che univano il Cosmo alla Terra, e legavano il Sole al Potere degli imperatori.
Particolarmente significativi in proposito gli studi e le scoperte che riguardano due dei più importanti edifici costruiti dall'imperatore Adriano: il Pantheon ed il suo Mausoleo, l'attuale Castel Sant’Angelo.

libro pantheon ITA 2511.jpg
Il libro «Pantheon. Architettura e Luce» ripercorre la storia millenaria 
di uno dei monumenti più grandiosi dell’antica Roma, che ancor oggi vanta la cupola in cemento non armato del mondo intero. Il libro ne svela i segreti costruttivi, racconta la storia della sua trasformazione in chiesa che lo salvò dalla distruzione, Subì devastanti restauri e il furto di materiali preziosi come le travi e le tegole originali in bronzo dorato.

Il libro illustra con splendide fotografie le magiche illuminazioni scoperte dall’autrice: l’Arco di Luce e il Quadrato di Luce, che si vedono per pochissimi giorni solo due volte all’anno. Le loro date coincidono con quelle delle festività di alcune delle più importanti divinità del pantheon romano.

Grazie a quelle scoperte è stato possibile comprendere in pieno il significato simbolico del Pantheon, legato allo scorrere del Tempo e all’essenza stessa del Potere imperiale. Il libro è pubblicato anche in edizione inglese.



libro castello 2511.jpg
Il libro «Castel Sant'Angelo. Mausoleo di Adriano. Architettura e Luce» 
è dedicato a un altro meraviglioso monumento costruito dall’imperatore Adriano, la cui storia si intreccia inestricabilmente con quella di Roma.
Nato come nuovo Mausoleo imperiale e tomba dinastica, era splendidamente decorato con marmi architettonici dei quali sono sopravvissuti pochissimi frammenti di straordinaria bellezza.
La sua forma a torre la sua posizione su una delle principali vie d’accesso a Roma da nord fecero ne fecero un elemento chiave per il controllo della Città. 
Dopo aver resistito alle invasioni barbariche degli Unni, dei Goti e dei Vandali, venne distrutto e abbandonato. 
Alla fine del Quattrocento iniziarono grandi trasformazioni, con la creazione di cinte murarie e torrioni che ne fecero una fortezza inespugnabile nella quale i Papi si rifugiarono durante assedi e saccheggi come quello dei Lanzichenecchi. 
Quegli stessi papi chiamarono alcuni dei più grandi artisti del Rinascimento per decorare gli appartamenti papali. Dopo un travagliato periodo in cui fu trasformato in prigione e caserma, il Mausoleo risorse a nuova vita diventando uno dei più importanti Musei di Roma.
Il libro vi farà riscoprire le parti originali originali del Mausoleo, inclusa la Sala sepolcrale, liberandole virtualmente dal guscio rinascimentale che le ricopre. 
Grazie alle scoperte di archeoastronomia di Marina De Franceschini, con suggestive illuminazioni nei giorni del Solstizio estivo, il libro propone una nuova e inedita ricostruzione del suo aspetto antico.
Una vera e propria Guida per visitare il Mausoleo con occhi nuovi e comprenderne il significato simbolico nascosto. Il libro è pubblicato anche in edizione inglese.

Studi di Storia
Dalle origini di Roma al tramonto dell’Impero fino alle soglie dell’Alto Medioevo, i blog di Rirella Editrice raccontano il lungo cammino della civiltà romana attraverso le storie dei personaggi e degli imperatori più importanti a partire da Augusto e Adriano fino al tardo impero con Diocleziano, Massenzio e Costantino.

Gli articoli in formato pdf, disponibili esclusivamente sul sito di Rirella Editrice illustrano alcuni dei monumenti più significativi costruiti dai diversi imperatori nel corso dei secoli. E li inseriscono nel loro contesto storico, territoriale, economico ed anche simbolico-religioso, per avere un quadro il più possibile completo del loro significato e della loro funzione.
È il caso dell'articolo «Il Mausoleo di Romolo sulla via Appia», costruito dall'imperatore Massenzio per ricordare il figlio morto giovanissimo in circostanze misteriose, nel quale si parla della legittimazione sacra del potere imperiale. Vi sono altri blog dedicati ad Augusto, Tiberio e Adriano.



Villa Adriana - Progetto Accademia
©2023-25 Marina De Franceschini
www.rirella-editrice.com

e-Mail: rirella.editrice@gmail.com
VILLA ADRIANA di Marina De Franceschini

Home  |   Privacy  |  Cookies  | nPress Admin


ennegitech web e social marketing
Sviluppato da E-TECH su nPress 2504