Villa Adriana. Accademia. Hadrian's Secret Garden.Vol. I. History of Excavations, Ancient Sources and Antiquarian Studies from the XVth to the XVIIth Centuries.
Fabrizio Serra Editore 2016 (pp. 240, 261 illustrazioni, 5 piante).
Villa Adriana vicino a Tivoli (Roma) è la più grande e famosa villa romana imperiale e non ha bisogno di alcuna presentazione. Ma l'edificio dell'Accademia sì, perché si trova in una proprietà privata, nella parte meridionale della Villa, non è aperto al pubblico ed è molto poco conosciuto e studiato.
Questo è il motivo per cui l'autrice ha deciso di focalizzare su di esso la sua attenzione, utilizzando per la prima volta una tecnologia digitale e una tecnica a scansione laser per disegnare una nuova pianta aggiornata e scoprire la configurazione dell'area.
Dopo questa indagine, il punto di partenza del lavoro è stato rappresentato dalla lettura di precedenti fonti e studi antiquari e dalla raccolta di mappe e disegni antichi, per vedere che cosa era stato fatto e analizzato in precedenza: uno straordinario viaggio tra i più grandi artisti di tutti i tempi, che hanno visitato e studiato l'Accademia e il resto della Villa.
Questo è il modo e il motivo per cui il volume è nato: raccontare la storia del palazzo e delle sue opere d'arte, e parlare degli artisti eccezionali, antiquari e architetti, che vi hanno studiato e sono stati ispirati dalle sue imponenti rovine.
Riscoprire questo luogo è anche importante per capire la natura di una struttura che alcuni studiosi hanno creduto essere stata una villa all'interno della Villa, e precisamente la residenza della moglie di Adriano, Vibia Sabina.
Dato che di questo non ci sono prove, è ancora maggiore l'importanza di sapere di più su un sito che, benché mal conservato, può ancora rispondere a domande circa la sua vera natura e connotazione.
La scelta dell'autrice di scrivere in lingua inglese si propone lo scopo di ampliare la conoscenza e aprire al mondo intero l'analisi di un monumento importante come nessun altro, che da diversi decenni ha un posto di eccellenza all'interno del patrimonio mondiale UNESCO.
http://www.libraweb.net/index.php?dettagliononpdf=1&chiave=3130&valore=sku&name=Villa_Adriana.jpg&h=874&w=600