Marina De Franceschini
Le ville romane della X Regio, Venetia et Histria
Catalogo e carta archeologica degli insediamenti rurali dalla fine della repubblica al tardo impero.
Studia Archaeologica, 93 - L'Erma di Bretschneider 1998 (pp. 973, 291 tavole, con 20 cartine)
La scoperta della Valle Padana ebbe per Roma la stessa importanza che la scoperta dell'America ebbe per l'Europa. Aprì nuovi orizzonti e rese possibile una rapida crescita economica che fu la solida base di partenza per il diffondersi dell'egemonia romana dapprima in Italia e poi in Europa e nel Mediterraneo.
Il libro censisce 576 ville, e partendo dalle loro caratteristiche ed impianti produttivi ricostruisce la storia economica della regione.
Al centro del sistema economico romano – che verrà poi esportato in tutti i territori conquistati - erano le ville, i loro prodotti, la centuriazione e le città; e intorno la rete viaria, i fiumi navigabili, i porti marittimi e fluviali che consentivano ogni tipo di commercio.
La storia dei romani nella Venetia et Histria iniziò nei tempi epici delle prime colonie romane del III sec. a.C., continuando nell'età dell'oro augustea per poi arrivare ai difficili anni del "declino e caduta" dell'Impero romano. Si scoprono nuove prospettive sulle ville e la loro economia, che fu attiva anche nel III e IV sec. d.C.
https://www.lerma.it/libro/9788882650193
INDICE
Introduzione; Parte I - La X Regio; Parte II - Le città, i siti, il territorio: 1 - L'area padana centrale: i laghi, il bacino dell'Adige ed il Passo del Brennero; 2 - L'area veneta ed il Passo di Monte Croce Comelico; 3 - L'area aquileiese, il Passo di Monte Croce Carnico ed il Valico di Camporosso; 4 - L'area tergestinoistriana; Parte III - Alcuni edifici scavati: Esempi di ville suburbane; Esempi di ville marittime; Parte IV - Caratteristiche degli edifici; Parte V - Datazione dei siti della X Regio; Parte VI: conclusioni; Parte VII: repertori; Parte VIII: indici; Cartografia: 20 carte geografiche a colori in astuccio.